Senza Espressione Officinals Movimento e Improvvisazione movimento e consapevolezza corporea attraverso suoni e contact improvisation SABATO 31 MARZO 2012 dalle ore 14.30 Vertova (BG) SHANGRY-LAH, Via San Rocco, 35

11 Marzo 2012/Blog

MOVIMENTO E IMPROVVISAZIONE
laboratorio di movimento consapevolezza corporea attraverso suoni e contact improvisation

 

Giuseppe Li Santi, conduttore

Senza Espressione

Paola Salvadeo, pianoforte

Sara Malandrone, percussioni

 

Il progetto del laboratorio Movimento e Improvvisazione nasce dall’invito fatto a Senza Espressione di partecipare con musica dal vivo ai seminari di movimento e contact improvisation tenuti da Giuseppe Li Santi. La collaborazione vuole offrire, attraverso l’esecuzione musicale dal vivo, un ulteriore possibile punto di osservazione  sul mondo dei legami tra suono-movimento-sensazione.

Il corpo non segue sequenze ma vive nello spazio e nel tempo la sua struttura, le sue dinamiche, il suo “sentire” in maniera totale. Nel laboratorio verrà sviluppata la percezione del proprio corpo, il contatto ed il suo utilizzo per favorire un movimento fluido e autentico. particolare attenzione sarà rivolta all’ascolto come fondamentale strumento per la creatività. Musica e suoni dal vivo permetteranno di liberare movimenti e gestualità attraverso un percorso individuale e di gruppo per esplorare quanto l’improvvisazionesia legata al movimento e alla percezione che si tramuta in idea.

 

Per la partecipazione al seminario è necessaria l’iscrizione entro MERCOLEDI’ 28 MARZO
Info e iscrizioni: Bed & Breakfast “Shangry-Lah”, Vertova (BG) – Via San Rocco, 35  tel 3893470628  www.shangry-lah.it –  email: info@shangry-lah.it
 
 
 
– Officina-ls dedica la propria attività al teatro, alla danza e alla creazione di video  attraverso una ricerca su concetti, pensieri, temi sociali e di costume. Le diverse azioni si esplicano nell’allestimento di spettacoli, seminari di teatro-danza e  contact improvisation. Parte dell’impegno è rivolto alla creazione di eventi e spettacoli su tematiche ambientali e sociali interpretati dai giovani attori della compagnia.
www.officinals.it
 
 
 
-Il duo Senza Espressione, pianoforte e percussioni, nasce nel 2005. La formazione svolge costante attività  concertistica nell’ambito di manifestazioni e festivals. Parallelamente Senza Espressione allestisce e propone concerti performances caratterizzati dall’ interazione tra musica e altre  forme di espressione artistica, danza, fotografia, multimedialità e testi.
www.senzaespressione.com
 
Suonare con qualcuno 
e invece capire che è suonare insieme: attacchi, perfetti o sbagliati, comunque in due. Scoprire che eravamo già lì e 
che il tempo non ci poteva far niente. Voler fare il musicista sapendo che
le note non sono solo giuste o sbagliate 
ma hanno anche altre dimensioni.
 Vedere la tecnica strumentale come indispensabile mezzo ma non come fine. 
Avere uno strumento per ponte non per frontiera. Credere che non esista il pubblico, 
ma persone che ti stanno ad ascoltare.
 Senza Espressione è tutto questo, è stato persino cercare di lasciar perdere, per poi arrivare ad ammettere di pensare come si è.
                               Sara Malandrone                                    Paola Salvadeo 
 
 
 
 
 

Add comment