Il termine MUSICMENT nasce dall’unione tra musica (MUSIC) e movimento (MOVEMENT). Si tratta di un percorso dedicato al movimento integrato il cui obiettivo è quello di creare un miglioramento della mobilità articolare e della respirazione in funzione della performance musicale con una continua sinergia tra attività motoria proposta e musica strumentale eseguita dal vivo.
MUSICMENT abbina ritmo e movimento, associandoli ad una respirazione corretta. La persona che suona uno strumento musicale a livello professionale si può considerare come un atleta che si allena con continuità, sviluppando una specifica competenza tecnica e fisica. La ripetitività di questo allenamento, spesso associata a posture innaturali, sottopone l’organismo a sollecitazioni non sempre positive.
Questi problemi fisici legati ad una pratica strumentale costante nascono anche dalla necessità di restare fermi a lungo in posizioni asimmetriche che comportano spesso la comparsa di retrazioni muscolari e rigidità articolari.
MUSICMENT consente di sciogliere le tensioni che normalmente si accumulano durante questo tipo di studio. L’associazione ritmo-movimento implica una profonda conoscenza, più o meno conscia, del proprio corpo che si può sviluppare attraverso esercizi monoarticolari, multiarticolari e a corpo libero.
Set strumentale: pianoforte (si richiede al organizzatore la fornitura di un pianoforte preferibilmente a mezza coda o verticale comunque in buono stato meccanico e di accordatura), marimba o vibrafono – drum set.
Costo per partecipante: € 35
Numero partecipanti: Da 5 a 10
MUSICMENT può essere realizzato all’aperto o in ambiente chiuso.