Accenti: non sono, non sono natura e non sono artificio, non si imparano, non si insegnano: si sanno e si sbagliano perchè anche -forse soprattutto lì- nell’errore, sta la vita.
Attraverso qualunque mezzo, luci abbaglianti ombre, suoni potenti sussurri, acqua che piove,che scorre, goccia senza ritmo che cade dal rubinetto di casa, brusche frenate e accelerazioni, pastelli a cera e stilografiche, caffè, semafori, timbri.
Nessuno li può ignorare perchè non nascono da conoscenze “studiate”, non sono filtrabili: vengono da più in giù. Hanno valore nella loro essenza e si manifestano in forma codificata, è facile pensarli,meno convincerli.
Si distinguono dallo schema, ma proprio per questo non possono farne a meno. Duttili al tempo, facilmente suggestionabili.
Sfuggono a tutti e a tutto, non hanno padrone; nemici dei “click” e della razionalità,comuni a mondi lontani, linee rette, paradossi di linee curve, idee nutrite e non dette, respiri affannati, tacchi o felpe.
Sanno cambiare direzione, non si interessano alla metrica. Certezze: per fortuna nessuno imparerà mai a mettere gli accenti.
Set strumentale: Pianoforte a mezza coda, marimba, drum set, vibrafono, piatti sospesi, raganella, fouet, xilofono, cloches des vache, lastra, bastone della pioggia.
Scenografia: Cinque postazioni, ciascuna autonomamente illuminata, cinque luci per leggii, tappeti.
Materiale tecnico: 2 microfoni (condensatore) per pianoforte, 6 microfoni (condensatore) per percussioni, 3 radiomicrofoni ad archetto o spilla per musicista e attore, 10 pc 1000w con bandiera e portagelatine, un seguipersona, mixer audio, impianto audio adeguato all’ambiente, mixer luci, dimmer, alimentazione vibrafono.
Lo spettacolo puo’ essere rappresentato al chiuso o all’aperto e può variare a seconda delle caratteristiche dello spazio di rappresentazione: dimensioni e acustica.
Durata stimata: 60 min.
Brani: -Sara Malandrone, Skin -Marco Buccolo, Alea* -Andre’ Jolivet, ”Concerto per percussioni e orchestra”, trascrizione per percussioni e pianoforte - J. S. Bach Variazioni su un’aria italiana -Carlo Mosso, Corale n°9 -Carlo Mosso, Preludio n°4 -Ruud Wiener , “Misterious Nights”
Testi: Birago Diop, Souffles Arnold Schonberg, Manuale di Armonia Federico Garcia Lorca, Favola e Girotondo dei Tre Amici Ferruccio Busoni Birago Diop, Souffles John Cage Giuseppe Ungaretti, Proverbi Cesare Pavese, You, Wind of March Guillaime Apollinaire, L’Avvenire Cesare Pavese, La Casa in Collina
– mercoledì 16 agosto 2006 ore 21.30 Antiche Scuderie del Castello di Settime – Umberto Cristofari, voce recitante (committente: Comune di Settime) – sabato 1 settembre 2007, ore 21.30 Parco Naturale di Rocchetta Tanaro, Festival Naturalmente Arte 2007 – (voce recitante di questo allestimento di Accenti Mario Nosenzo, direttore artistico del Festival Lorenza Zambon)